Ólbios significa terra felice, prospera, ricca. É il nome che gli antichi Greci diedero alla nostra terra

Amiamo l'ambiente

Da sempre la nostra azienda si preoccupa della salvaguardia dell’ambiente. Il nostro terreno, ricco di falde acquifere sotterranee ci impone limitati trattamenti alle vigne e l’abolizione totale di concimi chimici e diserbanti. Infatti abbiamo scelto di utilizzare esclusivamente concimi naturali di origine vegetale, attivati con microorganismi. Solo se strettamente necessario in alcuni casi utilizziamo diserbanti naturali a base di acido pelargonico. Trattandosi di terreni molto antichi originati da disfacimento di rocce granitiche, molto sabbiosi e “sciolti”, l’utilizzo di questi prodotti naturali non mette a rischio le acque provenienti dai Colli del Limbara e dirette al vicino mare che scorrono sotto le nostre vigne.

In cantina si evita inoltre lo spreco idrico attraverso sistemi di lavaggio efficaci ma anche molto efficienti che consentono di utilizzare poca acqua. Il tetto dell’edificio è ricoperto da pannelli fotovoltaici che ci garantiscono una buona autonomia per i nostri consumi elettrici. I nostri uffici operano ugualmente cercando di evitare gli sprechi di carta limitando così l’impatto sull’ambiente, ad esempio anche il nostro materiale promozionale e pubblicitario è stampato su carta proveniente da materiali riciclati e certificata FSC.

Infine, il nostro amore per l’ambiente lo coltiviamo anche preservando e tramandando le tecniche antiche di potatura, legatura, selezione delle uve e raccolta manuale che il nostro personale specializzato porta avanti seguendo a sua volta il sapere e le conoscenze acquisite dalle loro famiglie.

Carrello